Oltre il Cielo

Incontri e conferenze di astronomia per comprendere le meraviglie dell’universo

Venerdì 10 Maggio ore 20.45 | Ten. Col. Angelo Landolfi

Virgin Galactic 01: a bordo del primo volo suborbitale commerciale

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 17 Maggio ore 20.45 | Prof. Luciano Burderi

Dove sono tutti quanti: l’esistenza degli Dei

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 24 Maggio ore 20.45 | Dott. Gianluca Ranzini

Gravità zero: l’esperienza del volo parabolico in assenza di peso

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 31 Maggio ore 20.45 | Dott. Andrea Possenti

Un universo di universi: interpretazioni alternative della cosmologia

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 8 Giugno ore 20.45

A spasso tra le stelle: in alta montagna sulle Prealpi Orobiche

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Virgin Galactic 01: a bordo del primo volo suborbtale commerciale | Ten. Col. Angelo Landolfi

Venerdi 10 Maggio ore 20.45

Galactic 01 è stata una missione di volo suborbitale lanciato il giorno 29 giugno 2023 con lo spazioplano SpaceShipTwo. Il lancio è stato il primo volo spaziale commerciale per l’operatore Virgin Galactic.

La missione è stata finanziata dall’Aeronautica militare italiana, che fece volare due ufficiali dell’aeronautica (Walter Villadei, Angelo Landolfi) e un ricercatore del CNR italiano (Pantaleone Carlucci).

Villadei indossò una tuta per misurare i dati biometrici, Landolfi condusse esperimenti sugli effetti della microgravità sulle prestazioni cognitive, insieme ai suoi effetti sul modo in cui i materiali si miscelano. Un racconto tra scienza ed emozioni di un volo fuori dal comune, tra atmosfera e spazio.

Dove sono tutti quanti: l’esistenza degli dei | Prof. Luciano Burderi

Venerdi 17 Maggio ore 20.45

Come il Paradossso dei Gemelli ed il Principio Copernicano forniscono una “soluzione relativistica” al Paradosso di Fermi (“Dove sono tutti quanti?”). In questo seminario si illustrerà il cosiddetto Paradosso di Fermi sulla mancanza di evidenza dell’esistenza di civiltà aliene.

Dopo aver brevemente illustrato alcune delle soluzioni proposte, si discuterà come il fenomeno della dilatazione temporale previsto dalla Relatività Generale di Einstein ed il Principio Copernicano forniscano una soluzione naturale al Paradosso di Fermi, suggerendo l’esistenza di “Dei”, viaggiatori nomadi, creatori di specie intelligenti a loro immagine e somiglianza.

Gravità zero: l’esperienza del volo parabolico in assenza di peso | Dott. Gianluca Ranzini

Venerdì 24 maggio ore 20.45

L’esperienza più vicina a quella che vive un astronauta in orbita è quella di un volo parabolico. Annullare gli effetti della gravità, infatti, è possibile solo a bordo di appositi aerei, che con una serie di manovre chiamate appunto “parabole”, permettono di avere ogni volta 20-25 secondi di assenza di peso.

Gianluca Ranzini racconterà la propria esperienza a bordo dell’aereo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) utilizzato dagli astronauti per i loro allenamenti e per portare in assenza di peso gli esperimenti scientifici che lo richiedono. Per capire che in fondo ci si può buttare in caduta libera senza precipitare.

Un universo di universi: interpretazioni alternative della cosmologia | Dott. Andrea Possenti

Venerdì 31 maggio ore 20.45

I progressi fatti nelle osservazioni dell’ultimo decennio hanno condotto a misurare, con buona precisione, alcune delle grandezze fisiche che permettono di descrivere la storia evolutiva del nostro Universo e di predirne il futuro.

D’altro canto, queste osservazioni hanno progressivamente rivelato i limiti della nostra attuale comprensione circa gli ingredienti e/o le forze che dominano la storia globale dell’universo. Dato questo contesto, non è sorprendente che abbiano destato crescente interesse, anche fra gli addetti ai lavori, svariate e talora intriganti interpretazioni alternative della cosmologia, alcune delle quali si dipanano al confine fra la scienza e la filosofia, mentre altre ancora lo travalico.

A spasso tra le stelle: in alta montagna sulle Prealpi Orobiche

Sabato 8 Giugno ore 20.45

Una vera e propria passeggiata tra costellazioni, stelle e oggetti sotto il cielo del Rifugio Monte Avaro di Cusio (BG). Tra leggende mitologiche e dati scientifici sarete condotti in un viaggio cosmico. Grazie ai telescopi si potranno osservare stelle doppie, ammassi stellari, galassie e le stelle più belle del cielo.
Il rifugio è raggiungibile in macchina ed è dotato di ampio parcheggio.

Il costo della serata osservativa con cena è di 35 € a persona. Prenotazione obbligatoria chiamando 3405981942 oppure mandando una mail a praviation360@gmail.com

*in caso di brutto tempo si rimanda a Sabato 15 Giugno